Vicenza e dintorni
Territori ricchi di cultura
Montegalda
Sia a piedi che in bicicletta si può visitare l’accogliente paese di Montegalda dove si possono ammirare scorci storico-paesaggistici quali: il castello Grimani-Sorlini, la villa Fogazzaro-Roi-Colbachini con il museo delle campane, villa Gualdo, attuale sede del Municipio e del museo dedicato ad Antonio Fogazzaro, la chiesetta di San Marco e la chiesa parrocchiale “S. Giustina” caratteristica per gli affreschi in stile bizantino che ricoprono l’intero catino absidale.
Per gli amanti dello sport si possono percorrere, inoltre, il cammino fogazzariano che costeggia il fiume Bacchiglione e le piste ciclabili attraverso le quali si possono raggiungere le zone del padovano e del vicentino.
Per gli amanti della buona cucina, Montegalda e Montegaldella sono considerate due capitali nella preparazione del baccalà alla vicentina ed altro.
Vicenza (19 km)
Vicenza, inserita dal 1994 nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco, conserva ancora oggi il fascino di un tempo, con le sue bellezze artistiche tra cui spiccano:
- Villa Capra detta “La Rotonda”
- la Basilica Palladiana situata nella centralissima Piazza dei Signori
- il gioiello tardo-rinascimentale che è il Teatro Olimpico
- Palazzo Chiericati, adibito a pinacoteca civica
- Palazzo Thiene dove sono conservati reperti di carattere storico e artistico di grande valore
Padova (24 km)
Tra le notevoli bellezze che caratterizzano la città di Padova spiccano:
- il romanico Battistero del secolo XII, di struttura quadrata ma con cupola cilindrica, che conserva al suo interno numerosi affreschi
- la Cappella degli Scrovegni, decorata con 38 affreschi di Giotto eseguiti entro il 1305
- la chiesa romanica di Santa Sofia, di epoca carolingia, ma rimaneggiata più volte
- l’Università, detta il “Bo”, che è una delle più antiche d’Italia e d’Europa
- la Basilica di Sant’Antonio, uno dei più famosi santuari d’Italia, eretta fra il 1232 e la metà del ‘300 per custodire la tomba del santo portoghese che, per la sua enorme popolarità, viene indicato dai padovani come “IL SANTO” per antonomasia
- l’Orto Botanico, del 1545, che risulta essere il più antico d’Europa e uno dei più completi d’Italia
Verona (72 km)
Verona è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per le peculiarità urbanistiche e per il patrimonio artistico e culturale. Situata tra colline ridenti e il fiume Adige che fanno da sfondo spiccano:
- l'Anfiteatro Romano, meglio conosciuto con il nome di "Arena", simbolo che rende famosa Verona in tutto il mondo. Grandioso palcoscenico di importanti rappresentazioni musicali e operistiche, l'Arena continua a preservare la sua millenaria funzione
- la Casa di Giulietta, teatro in cui, secondo i Veronesi, si è consumata la tragica vicenda amorosa di Romeo e Giulietta, resa immortale dalla penna di William Shakespeare.
Venezia (62 km)
Superfluo parlarne essendo la città sull’acqua più famosa al mondo con le sue perle:
- Piazza San Marco e la Basilica
- Palazzo Ducale
- Canal Grande
- i ponti
- Museo Peggy Guggenheim
Terme euganee (40 km)
La zona a sud della città di Padova, che comprende i comuni di Abano Terme, Montegrotto e il bacino termale di Battaglia Terme, situata ai piedi dei colli Euganei, è ampiamente conosciuta per i benefici terapeutici dell’acqua termale proveniente dai Monti Lessini che, lungo il percorso alla profondità di circa 2500 / 3000 m si arricchisce di ben 82 microelementi.